Blu Cobalto

Reply
VirtualBox
view post Posted on 6/11/2009, 14:19Quote

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 1/12/2009, 00:26

Ho installato la VirtualBox su ubuntu e così riesco a lanciare Winzoz sotto ubuntu (ke figata....)! Vorrei sapere una cosa però: le prestazioni del pc con windows virtuale come sono?? Cioè riesco a usare a pieno la scheda video, i processori e altro?? Quindi posso lanciare giochi e programmi abbastanza pesanti???

image

Devi considerare la possibilità che a Dio tu non piaccia,
che non ti abbia mai voluto, che con ogni probabilità lui ti odia!!
Non è la cosa peggiore della tua vita?
NON abbiamo bisogno di lui! Al diavolo la dannazione e la redenzione
siamo i figli indesiderati di Dio e così sia!!!
Ma prima ti devi arrendere, devi avere coscienza, non paura,
coscienza che un giorno tu morirai!
È solo dopo aver perso tutto che siamo liberi di fare qualsiasi cosa!!
.....e pensare che da piccolo ero un bravo ragazzo.....

SEGNO ZOODIACALE: TARTARUGA!!!!!!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/11/2009, 16:25Quote

Group: Blu Cobalto

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/11/2009, 00:17

Stavo facendo la stessa cosa.. ^^
cmq dovrebbe supportare tutto abbastanza bene. Se non lo hai fatto, installa i "Guest additions" che dovrebbero migliorare il supporto cn i vari dispositivi e facilitare anche la condivisione dei file fra i due sistemi operativi.
Non so darti dati precisi, ma a me sembra molto veloce. Ho installato photoshop cs3 e funziona davvero bene, anche con i relativi (pesanti!) filtri.

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 6/11/2009, 21:11Quote

La guest additions l'ho installate ma non riesco a condividere le cartelle... boh c'ho bestemmiato un bel po' ieri sera, ma niente... alla fine ho deciso che qualunque cosa voglio portare su windows virtuale la trasformo in iso e la carico!!

A me è venuto il dubbio perchè non mi installa i driver della scheda video... e volevo provare un gioco, vecchiotto quindi non dovrebbe richiedere requisiti molto elevati, ma mi sa che non girava.. mo ci riprovo cmq!!

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/11/2009, 21:46Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/11/2009, 00:17

Per i driver della scheda video non so davvero cosa dirti. Anche se i driver degli OS caricati dalla virtual machine, dovrebbero comunque "appoggiarsi" ai driver di sistema principali. Ma non ne sono sicuro. Per la condivisione io ho seguito questa procedura ed ha funzionato:

-Avvia winzoz dalla Virtual Machine
-Nel menu della virtual machine vai su "Dispositivi" e quindi clicca su "Cartelle Condivise"
-Crea una nuova cartella da condividere, scegliendo il percorso, dal menu a tendina.
ad esempio: supponi di condividere la cartella /home/Paolitro
il nome della cartella condivisa sarà, ovviamente, paolitro.
-Applica
-Da windows apri un prompt del DOS (digitando "cmd" da esegui, per esempio) e scrivi questo comando: net use x: \\VBOXSVR\Paolitro
-Se tutto è andato a buon fine su risorse del computer dovresti avere una cartella di rete che indirizza la cartella di linux.

Se all'interno della cartella Paolitro (da linux) metti dei collegamenti ad altre cartelle puoi condividere tutto ciò che vuoi.

x: \\VBOXSVR\Paolitro

nel post precedente non si nota per via del a capo, ma c'è uno spazio!

p.s. avrei modificato il post precedente ma nn so quale photobucket scegliere....

p.p.s no notato che "l'aggiungi risposta" modifica il post precedente se è il tuo... interessante....

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 6/11/2009, 21:57Quote

Sì ho fatto anche io quella procedura, ma ni mi funziona.. boh!!

La scheda video non me la riconosce.... boh!! in qualche modo farò.... non è importantissimo!!

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/11/2009, 22:34Quote

Deadboy in Trash City

Group: Moderator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/11/2009, 14:46

CITAZIONE (Paolitro @ 6/11/2009, 21:57)
Sì ho fatto anche io quella procedura, ma ni mi funziona.. boh!!

La scheda video non me la riconosce.... boh!! in qualche modo farò.... non è importantissimo!!

Non ti riconosce la scheda video perchè, se non vado errato, VirtualBox se ne crea una tutta sua, ovviamente virtuale (lo stesso dicasi per gli altri componenti hardware) :pom:

"I was told when I grew up I could be anything I wanted: a fireman, a policeman, a doctor - even President, it seemed. And for the first time in the history of mankind, something new, called an astronaut. But like so many kids brought up on a steady diet of Westerns, I always wanted to be the avenging cowboy hero - that lone voice in the wilderness, fighting corruption and evil wherever I found it, and standing for freedom, truth and justice. And in my heart of hearts I still track the remnants of that dream wherever I go, in my endless ride into the setting sun."

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 7/11/2009, 01:47Quote

Sì ho visto che crea una scheda video virtuale, ma c'è un modo per farla più potente appoggiandosi alla mia scheda video???

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 7/11/2009, 05:07Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/11/2009, 13:46

è come dice Havoc

La virtual box emula una scheda video, indifferentemente dalla tua.
Per il momento non è possibile emulare una scheda video potente.

[POTREI SBAGLIARMI - ON]
questo è dovuto al fatto che ancora non esistono schede video che consentano di passare il controllo all'interno di una macchina virtuale. Infatti a differenza delle CPU, le schede video non possono comunicare con più di un servente alla volta. E' una delle differenze fondamentali tra la GPU delle schede video e la CPU di un processore.
[POTREI SBAGLIARMI - OFF]

Al momento non troverai nessun software di full virtualization (VMWare versione per PC domestici, Bochs, VirtualBox, QEMU) che consenta di fare ciò perché emulare le nuove schede video è troppo complesso e "impossibile" per via della velocità di comunicazione elevatissima richiesta - magari mi smentiscono a breve...

L'unica soluzione esistente per utilizzare la tua scheda video è la "paravirtualizzazione". Un software open-source di paravirtualizzazione molto potente è XEN

La differenza è che VirtualBox funziona così:

Macchina fisica [ Sistema Operativo host [ VirtualBox [ Macchina Virtuale [ Sistema Operativo guest

XEN funziona così:

Macchina fisica [ XEN [ Sistema Operativo host [ Macchina Virtuale [ Sistema Operativo guest

Come puoi immaginare saper utilizzare XEN non è banale, ma le performance sono tendenzialmente molto elevate.

L'unico hypervisor che supera XEN, al momento, è ESX-VMWare, ci ho visto girare 8 macchine virtuali con Autocad! (assegnando a ogni macchina virtuale 4 GB di RAM e 2 CPU da 2.6 GHz di una macchina server)
Dubito che un personal computer possa anche lontanamente sognarsi queste prestazioni, purtroppo. Questo avveniva su una potentissima macchina server.

Questo è il paragone tra ESX-Server (che alla prox versione si chiamerà vSphere) e XEN: Performance XEN vs ESX-VMWare ma ESX costa una madonna e due gesù

Se siete interessati ad approfondire l'argomento ecco un documento di 17 pagine scritte grosse e coi disegnini - ma in inglese - che spiega le differenze tra i vari tipi di virtualizzazione e le opportunità che offrono
Virtualizzazione, Paravirtualizzazione, Binary Translation

P.S. la virtualizzazione è una tecnologia vincente sotto moltissimi aspetti, per cui potrebbe esservi molto utile imparare a prenderci confidenza; in un futuro prossimo o in alcune realtà aziendali già si usa operativamente la virtualizzazione - niente piu hard disk, schede madri e ram se non quelle dei server mainframe

Edited by Inopportuno - 7/11/2009, 05:30

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 7/11/2009, 10:25Quote

Ok... sempre esaustivo!!! Però mi sembra che è n po' complicato, boh mi hai un p' spaventato! Appena ho un po' di tempo libero leggo quei documenti! Cmq sono riuscito a dare a Windoes virtualizzato 128 Mb discheda video... quindi male non è... però mi sa che usa solo uno dei processori che ho!

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 7/11/2009, 13:28Quote

beh da utilizzare non sono complicati. Magari è complicato installarli su una macchina e configurarli correttamente, gli hypervisor

Pensa che con VMWare server puoi accedere alle macchine virtuali da remoto via browser!! Insomma nel browser ti vedi il desktop della macchina virtuale e puoi interagire con esso.. da paura!

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/11/2009, 10:40Quote

Deadboy in Trash City

Group: Moderator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/11/2009, 14:46

Inop, ho una domanda esistenziale: ma la macchina creata con Virtualbox ha anche un indirizzo MAC fittizio?

"I was told when I grew up I could be anything I wanted: a fireman, a policeman, a doctor - even President, it seemed. And for the first time in the history of mankind, something new, called an astronaut. But like so many kids brought up on a steady diet of Westerns, I always wanted to be the avenging cowboy hero - that lone voice in the wilderness, fighting corruption and evil wherever I found it, and standing for freedom, truth and justice. And in my heart of hearts I still track the remnants of that dream wherever I go, in my endless ride into the setting sun."

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 29/11/2009, 13:48Quote

con VirtualBox non te lo posso garantire, ma quasi sicuramente sì

alla periferica virtuale di rete deve essere associato un MAC address, così come al disco è associato un DSN - Disk Serial Number. di solito spippolando tra i file di configurazione creati insieme al file dei dati della macchina, trovi il MAC e puoi modificarlo. Su VMWare si può fare con certa semplicità, credo sia lo stesso con VirtualBox

image

P_MSG P_EMAIL Top
11 replies since 6/11/2009, 14:19

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

eXTReMe Tracker